Caffè e salute cardiovascolare

Caffè e salute cardiovascolare: quale relazione? La risposta giunge da un recente studio condotto dai ricercatori della National University of Singapore e della Harvard Medical School di Boston, i quali hanno potuto riscontrare un’associazione di tipo non lineare tra il livello di consumo della bevanda e l’incidenza nel lungo termine dei principali disturbi a carico del sistema cardiovascolare: infarto, malattie coronariche ed eventi cerebrovascolari.

Per giungere a queste conclusioni gli autori hanno analizzato i dati disponibili sui prevalenti database online di letteratura scientifica selezionando una serie di studi che analizzassero in modo specifico la relazione tra l’assunzione di caffè e l’incidenza di disordini cardiovascolari. In questo modo, l’analisi si è basata sulle informazioni provenienti da 36 studi, per un totale di 1.279.000 individui.

I ricercatori hanno così potuto riscontrare l’esistenza di una relazione del tutto non-lineare tra il livello di consumo della bevanda e il rischio cardiovascolare. Infatti, rispetto alla categoria a minore consumo (0 tazze giornaliere), le tre categorie a più alto consumo erano caratterizzate da un rischio relativo pari a 0.95 (5 tazze giornaliere), 0.85 (3.5 tazze giornaliere) e 0.89 (1.5 tazze giornaliere).

Lo studio ha dunque confermato osservazioni precedenti in parte inconsistenti sulla relazione tra l’assunzione regolare di caffè e il rischio di sviluppare disordini cardiovascolari, evidenziando un rischio minino per un consumo da 3 a 5 tazze giornaliere, mentre un più marcato consumo non sembrerebbe associarsi ad un rischio significativamente più elevato.

Fonte: Ding M, Bhupathiraju SN, Satija A et al. Long-term coffee consumption and risk of cardiovascular disease: a systematic review and a dose-response meta-analysis of prospective cohort studies. Circulation. 2014 Feb 11

   

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Sig.ra Claudia Petrazzuolo
eMail: info@corsidiformazionecm.it
Lifestyle Changing -  Associazione no profit  Cf:92056210468
 

 

POWERED BY DIGIPO.TECH

 INFORMATIVA UTILIZZO COOKIE