CORSO TEORICO-PRATICO:
COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il corpo non ha segreti
Il 65% della comunicazione avviene in modo non verbale.
Ovvero, al di là delle parole, occhi, mani, piedi, muscoli facciali tradiscono pensieri, sensazioni, atteggiamenti in maniera inequivocabile.
Inequivocabile, sì, ma solo per chi li sa interpretare. Infatti, anche se ci guardiamo allo specchio molte volte al giorno, non sempre ci accorgiamo dei gesti e delle posture che il nostro corpo assume, quando siamo nervosi, quando vogliamo mascherare l'insicurezza o cercare di prendere il sopravvento in una conversazione.
Con il nostro solito stile, abbiamo strutturato un corso pratico, in modo che ogni persona possa essere coinvolta nella lettura del corpo, concentrandosi sui movimenti del corpo, sulle espressioni del viso e sulla gestualità, perché sono gli elementi più importanti da valutare per poterci relazionare all’altro.
Riusciremo, quindi, a riconoscere gli indizi e i segnali non verbali che ci vengono lanciati ma anche quelli che diamo al nostro interlocutore e ad usarli per comunicare in modo efficace ed indurre le reazioni che desideriamo.
Creeremo un "vocabolario" essenziale per decodificare atteggiamenti e sentimenti altrui. Capiremo, inoltre, perché le persone agiscono talvolta in modo per noi assolutamente incomprensibile e impareremo a modificare il nostro steso atteggiamento.